La bellezza del ricalcolo bollette

GARANZIA DI TRASPARENZA

Materia energia, trasporto, gestione del contatore, oneri di sistema, accise sono tutte espressioni più o meno note, ma cosa rappresentano realmente?

Nel mercato libero dell’energia i fornitori emettono bollette basate su numerosi fattori variabili quali il prezzo all’ingrosso dell’energia, i consumi effettivi e le tariffe regolate dagli organi di controllo e, ognuno di essi, è convenzionalmente associato alle marco-voci che paghiamo in bolletta. I fornitori però anche la facoltà di aggiungere al contratto di fornitura delle voci “infinitesime” la cui somma sostanzialmente rappresenta il loro utile a fine anno e che verrà sempre incorporata nella voce della materia energia.

Questi costi addizionali sono spesso celati all’interno dei contratti e le tariffe regolate che compongono la bolletta energetica sono una moltitudine. Siamo sicuri che venga sempre chiesto quanto effettivamente dovuto?

 

 

DOVUTA CORRETTEZZA

Le bollette potrebbero contenere errori o anomalie (sempre in buona fede s’intende) che possono sfuggire all’attenzione dei consumatori. Questi errori potrebbero essere dovuti ad addebiti errati, tariffe non conformi agli accordi contrattuali o letture dei contatori imprecise.

L’attenta verifica della fatturazione delle bollette energetiche rappresenta lo strumento del consumatore nei confronti di questi “errori” attraverso il quale questi possono essere prontamente identificati e a cui far seguire eventuali richieste di debite correzioni.

UN CASO REALE

Il controllo accurato delle fatture emesse, operato per conto di un’azienda multinazionale nostra cliente leader del settore del facility management su tutte le loro sedi italiane, ha permesso il recupero di un ingente credito maturato nei confronti del fornitore.

L’attività di Energy Management da noi proposta, fornendo periodicamente indicatori della prestazione energetica degli edifici (KPI) ha, in una prima fase, evidenziato in una sede posta nel distretto industriale torinese, consumi di gas naturale non coerenti con la tipologia di attività svolta. L’analisi delle fatture ha poi confermato che i consumi in questione risultavano difatti frutto di stime e non letture reali. Il ricalcolo dei consumi richiesto ha quindi portato alla riduzione dei quasi 46.000 smc fatturati nell’intero anno e a un totale effettivo di circa 4.600 smc. Tradotto in termini economici, circa 44.000 € di fatturazioni non dovute sono state tramutate in credito.

CONSAPEVOLEZZA + OTTIMIZZAZIONE = ENERGY MANAGEMENT

Se debitamente supportati da un Energy Manager professionista (E.G.E.), la verifica attenta e regolare delle bollette, offre ai clienti una maggior consapevolezza dei propri consumi energetici e dei relativi costi. Questo incentiva a comportamenti maggiormente responsabili e sostenibili, sia per l’ambiente che per la cassa! Inoltre, dà l’opportunità di valutare l’efficacia del proprio piano tariffario o del proprio fornitore scoprendo nuove efficaci strade per il saving. La verifica delle bollette è un importante strumento che promuove la trasparenza e la responsabilità dell’intero settore energetico, riducendo al minimo situazioni indesiderate economicamente dannose.

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE DI UN’AZIENDA?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.