Come risparmiare energia nei resort di lusso

ENERGIA DURANTE L’ALTA STAGIONE

Nei resort di lusso, e in generale nel mondo alberghiero, l’alta stagione porta con sé non solo un importante aumento dell’affluenza degli ospiti, ma anche un incremento della richiesta energetica da fronteggiare da parte degli albergatori. L’analisi dei consumi energetici di un’importante struttura a cinque stelle in Toscana nostra cliente, mostrato nella figura in seguito, descrive alla perfezione l’andamento stagionale e la sua occupazione media.

L’utilizzo massiccio della climatizzazione degli spazi, la ristorazione disponibile h24 e l’usufrutto di ambienti dedicati al wellness sono solo alcuni dei servizi offerti dalle strutture ricettive che concorrono all’aumento dei consumi energetici, che risultano oltretutto equamente distribuiti nelle tre fasce di utilizzo. Il consumo nel periodo di alta stagione provoca quindi una maggior pressione sia sull’ambiente che sulle risorse finanziare della struttura.

DOVE SI CONSUMA L’ENERGIA?

Fortunatamente le strategie per affrontare questa sfida esistono: il primo passo fondamentale è sicuramente l’avere la consapevolezza di dove questa energia venga consumata, ciò permette una scelta oculata degli interventi di efficientamento a disposizione. Il monitoraggio energetico, implementato nella struttura, permette di disaggregare i consumi per i diversi servizi e successivamente di quantificare il risparmio che abbiamo ottenuto grazie alle nuove tecnologie adottate.

Il controllo continuo del consumo energetico risulta quindi il primo step di una strategia vincente che garantisca un successo a lungo termine attraverso scenari e iniziative di risparmio energetico, permettendo inoltre la massima adattabilità in uno scenario energetico in continua evoluzione.

UNA ROADMAP VERSO IL RISPARMIO

Disaggregare gli utilizzi energetici permette di identificare le aree con maggiore opportunità di risparmio fornendo quindi il supporto decisivo al processo di decision making. Parallelamente, la ricerca del miglior incentivo disponibile, consente la programmazione degli investimenti futuri definendo così la roadmap dell’azienda verso il risparmio. L’ottimizzazione energetica rappresenta quindi una sfida importante per i resort di lusso, ma anche un’ottima opportunità di saving e di dimostrare impegno verso la sostenibilità ambientale.

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE AZIENDALE?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.