Sostenibilità: ogni piccolo gesto conta

OGNI GIORNO PUÒ ESSERE UN BUON GIORNO

È un dato di fatto che le modifiche comportamentali dei singoli sono una componente essenziale del risparmio energetico. L’uso efficiente dell’energia in un’industria, così come in un ufficio o in una scuola, non dipende solamente dall’utilizzo di tecnologie performanti ma, anche, dall’approccio delle persone che vivono e operano in tali contesti.

I comportamenti infatti impattano sui consumi in quanto possono indurre sprechi energetici e utilizzi non ottimali delle apparecchiature. Per questa ragione le campagne di sensibilizzazione e formazione sono importanti quanto gli interventi tecnologici tesi all’energy saving.

AZIONI CONCRETE PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Promuovere la sostenibilità attraverso cambiamenti comportamentali è un obiettivo sfidante ma che merita di essere perseguito. Per esempio, utilizzare mezzi di trasporto pubblici per ridurre l’impatto ambientale, condividere e riutilizzare beni per ridurre la produzione di rifiuti e la necessità di nuove risorse così come mantenere sempre un atteggiamento aperto verso l’apprendimento e l’aggiornamento sulle questioni ambientali e sulla sostenibilità sono tutti ottimi modi per prendere decisioni più consapevoli e contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

ANCHE LE NORME INVITANO AL CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE

La norma internazionale ISO 50001 invita le organizzazioni a informare e formare i propri dipendenti in merito a una corretta gestione dell’energia in quanto, solo grazie a ogni singolo contributo, è possibile raggiungere un risultato concreto.

Perfino le norme UNI 11339 e UNI 11352, inerenti rispettivamente la certificazione di Esperti in Gestione dell’Energia (E.G.E.) e le Energy Service Company (E.S.Co.), prevedono azioni volte al behavioural change.

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE DI UN’AZIENDA?

Vuoi che anche la tua azienda contribuisca al meraviglioso cambiamento in atto? Contattaci! In Deateq abbiamo la competenza e l’esperienza per farla brillare di sostenibilità.